top

ANIMA ZEN

ANIMA ZEN e’ una Ristrutturazione che ha comportato una stravolgimento totale degli ambienti; tutta la zona giorno è stata demolita e trasformata in un vero e proprio open space.

 

I Clienti Fabio & Roberta avevano come desiderio quello di usufruire di uno spazio ampio, luminoso ed accogliente per gli amici e per le loro piccole bambine che avrebbero potuto giocare libere anche nel living.

 

Come tutti gli open space la difficoltà maggiore è quella di collocare gli oggetti della vita quotidiana in appositi arredi avendo a disposizione poche tramezzature!
In Anima Zen abbiamo risolto creando armadiature a filo, sistemi di quinte in listellare di rovere come guardaroba o come solo schermature visive.

 

Tutta la falegnameria è stata progettata appositamente su misura proprio per permettere di avere un unico sguardo continuo su tutta la casa mantenendo l’uso massiccio del legno come fil rouge dell’ intera ristrutturazione.

 

Nel brief una richiesta del cliente era quella di avere un appartamento luminoso, colorato ma che trasmettesse una sensazione di tranquillità.

 

Anima Zen rivolge lo sguardo al passato e all’amore per il design nordico Finlandese con l’uso massiccio del legno che ha caratterizzato alcuni miei progetti, ma ha un anima meno “bold” più “zen”.

Anche in questo progetto il design biofilico è venuto in soccorso in alcune scelte. I colori sono quelli ispirati dalla natura: il blu in tutte le sue sfumature ed il verde che ritroviamo non sono all’interno della casa, ma fuori; l’intero appartamento è infatti circondato da alberi.

 

All’ ingresso la carta da parati “Nightcall” di London Art con le sue colline e pini nei toni dell’azzurro conduce il visitatore ad abbandonare i rumori della città , liberarsi da stress e vivere un esperienza immersiva in un spazio che è sempre in bilico tra minimalismo e colore, tra spazio antropico e natura.

 

ANNO

2024

CATEGORIA

Ristrutturazioni

SUPERFICIE

140 mq

FOTO

Stefano Corso & Rina Ciampolillo