Il relooking consiste nel regalare ad un ambiente una nuova identità con interventi leggeri e non strutturali. Può riguardare ambienti già vissuti e carichi della “storia” di chi li abita o, alle volte interessare abitazioni di nuova costruzione in cui iniziare un inedito racconto di vita su un palcoscenico rinnovato e accogliente, pensato su misura di chi ci abiterà.
La casa di Marco e Roberta fa parte di questa categoria: è stato un foglio di carta bianca su cui progettare, al netto di importanti vincoli strutturali ed impiantistici che hanno imposto la disposizione di cucina e termoarredi, luci e accessori. Fin da subito il focus dell’intervento è apparso essere il piano terra nel quale posizionare angolo cottura e living in una stanza di poco più di 20 mq.
Le porte e gli infissi esterni, originariamente di legno scuro, sono stati riverniciati di bianco, rendendoli coerenti con il piccolo intervento di interior design. La balaustra della scala che univa il piano terra ed il piano seminterrato (la taverna) è stata sostituita da un setto di legno di ispirazione nordica realizzato su misura, per creare una quinta di appoggio per l’angolo relax divano. Questo elemento è stato valorizzato al massimo diventando la scenografia ideale su cui posizionare le mensole in legno adatte ad ospitare una colonia di piantine grasse con divertenti vasi sempre diversi; sul tavolo pende la lampada Milo Baby di Lightovo all’interno della quale grazie ad un foro per la circolazione dell’aria è in grado di ospitare alcune tipologie di piante; un approccio “slow” e più vicino alla natura.